MENU CHIUDI

Ogni anno per un genitore arriva il momento di mettersi alla prova con l’organizzazione del compleanno del proprio figlio.

Sorgono numerose domande a cui noi abbiamo provato a rispondere con il nostro manuale per organizzare una festa di compleanno per bambini, un articolo con i giochi da organizzare per festeggiare il compleanno di un bambino per tutte le età e con la risposta alle principali FAQ – Frequently Asked Questions che vengono quando si vuole rendere speciale il giorno più importante dell’anno per vostro figlio.

Come festeggiare il compleanno in modo sicuro?

Il Coronavirus ha stravolto in poco tempo la nostra vita, ci obbliga tutt’ora a rispettare nuove regole e ci richiederà di prestare la massima attenzione anche in futuro.
Per una festa di compleanno al sicuro scegli delle attività all’aperto.
Organizza dei giochi in cui è possibile mantenere una certa distanza sociale. Con i bambini non è proprio facile ma con il gioco del Bubble Football sarà possibile rispettare le distanze.

Come festeggiare un compleanno a casa?

Il compleanno a casa è molto diffuso soprattutto quando il tempo non consente di uscire all’aria aperta o quando il numero di partecipanti è contenuto.
Quando i ragazzi sono un pò più grandi, si può organizzare una festa un po’ più esclusiva con pizza e film o pigiama party.
Un compleanno con bambini richiede qualche attenzione e sforzo organizzativo maggiore in quanto bisognerà organizzare l’intrattenimento e assicurarsi che lo spazio in casa sia adeguato e privo di pericoli.

Pensa a giochi in cui l’attività fisica sia ridotta al minimo come per esempio il karaoke, un quizzone o se gli invitati sono molto piccoli anche un semplice disegno da colorare. Leggi il nostro articolo con i consigli sui giochi da organizzare per la festa di compleanno di un bambino.

Come festeggiare un compleanno online?

Nessuno lo avrebbe mai immaginato, forse lo si pensava solo per i film futuristici, invece ai tempi del coronavirus festeggiare un compleanno online non è poi così strano.
Sono state milioni le persone che nel periodo del lockdown hanno organizzato delle videochiamate con gli amici o con la famiglia anche solo per fare un brindisi o cantare la canzoncina di auguri.
I programmi gratuiti che si possono usare oltre alle app presenti nel cellulare come Whatsapp e Viber sono Skype, Zoom o Facebook Messenger.

Come organizzare una festa di compleanno per bambini?

Organizzare una festa di compleanno per bambini non è un’attività così scontata in quanto sono molti gli elementi da prendere in considerazione e ogni dettaglio è fondamentale per riuscire a realizzare una giornata indimenticabile.
Leggi il nostro articolo in cui troverai qualche consiglio per organizzare la festa di compleanno del tuo bambino nel migliore dei modi.

Se non vuoi avere pensieri, affidati ai nostri pacchetti festa con attività divertenti e originali oppure richiedi l’assistenza di un animatore per organizzare un party a tema.

Come far divertire un bambino e i suoi amici alla festa di compleanno?

I giochi da fare per la festa di compleanno sono moltissimi tanto che abbiamo realizzato un articolo ad hoc: giochi da organizzare per festeggiare il compleanno dai 6 ai 14 anni.

Troverai tantissime idee per organizzare una giornata speciale.
Se disponi di spazio all’aperto puoi eventualmente noleggiare dei giochi gonfiabili per l’occasione, ne esistono di tutti i tipi e dimensioni.

Se vuoi stupire tutti con un gioco originale e che sia adatto sia a bambini che bambine ecco quello che fa per te: Bubble Football.

Cosa fare per una festa di compleanno con maschi e femmine?

Quante volte organizzando una festa di compleanno si rimane con il dubbio di riuscire a far divertire tutti gli invitati.
In particolare quando alla festa c’è una prevalenza di maschietti che non vedono l’ora di giocare a calcio oppure viceversa quando sono più le femmine e si rischia un minor coinvolgimento dei pochi maschietti.
A maggior ragione quando si scelgono le attività da fare per la festa di compleanno, bisogna trovare qualcosa che vada bene per tutti e cosa c’è di meglio del gioco del Bubble Football in cui anche i genitori non perderanno l’occasione per provare ad entrare in una delle bolle giganti per provare questa sensazione unica.

Il Bubble Football è adatto a tutti, i più piccolini si divertiranno rotolando per il campo, le bambine faranno a gara per la capriola più bella, il tutto nel contesto di una partita a calcio molto speciale.
La festa sarà gestita da animatori che oltre a controllare il rispetto delle regole di sicurezza, proporranno varianti del gioco divertenti.

Dove festeggiare il compleanno di un bambino a Milano?

Come posso trovare un animatore per la mia festa?

Il nostro sito web promuove pacchetti festa completi di animazione per il compleanno di tuo figlio.
Se hai già organizzato la tua festa ma hai bisogno di un servizio di animazione o di intrattenimento oppure vuoi acquistare degli addobbi o una torta di compleanno puoi scriverci per maggiori info.
Richiedi un animatore che organizza giochi adatti a bambini di quell’età e che fa spettacoli e giochi con palloncini.

Come festeggiare il compleanno di un bambino di 6 anni - 7 anni?

Prepara una scaletta dei giochi da fare alla festa in modo da poter cambiare gioco se vedi che la risposta dei partecipanti non è soddisfacente.
Una strategia è quella di alternare giochi di movimento a giochi più tranquilli in modo da gestire l’eccitamento dei bambini ed evitare di perdere il controllo della situazione.

Evita i giochi competitivi ma piuttosto organizza attività di gruppo.
Infatti, non tutti i partecipanti a quest’età potrebbero accettare una sconfitta e si rischia così di assistere e dover gestire dei capricci.
Una fantastica attività di gruppo è la Caccia al tesoro.
Questo è uno dei giochi che piace di più ai bambini perché li fa sognare durante la ricerca e la risoluzione di semplici indovinelli.
Ovviamente il tesoro sarà un premio per tutti i partecipanti.

Chiudi la giornata con gli ultimi bambini rimasti facendo fare un bel disegno da regalare ai propri genitori.

Quali giochi organizzare alla festa di compleanno di una bambina 8 anni - 9 anni?

Per una festa di compleanno di una bambina di questa età ti suggeriamo un gioco a tema musicale: il gioco delle sedie.

E’ molto semplice da organizzare e basta della musica e delle sedie da spargere nella sala.
Ti serviranno almeno una sedia per ogni partecipante al gioco. Se non hai abbastanza sedie puoi usare dei cuscini da mettere per terra. Da queste ne toglierai una e poi farai partire la musica.
Tutti i bambini devono ballare fino a quando la musica non verrà interrotta. A quel punto tutti dovranno trovare una sedia libera e sedersi.
L’ultimo non troverà la sedia e sarà eliminato.

Togli un’altra sedia e riparti ripetendo questo gioco fino a che non rimarrà solo una persona.

Coinvolgi tutti i bambini eliminati nell’organizzazione: fagli scegliere le canzoni che più gli piacciono, fai decidere a loro quando interrompere la musica.

Quali giochi organizzare e quali sono le migliori attività da fare per le feste di compleanno dei 10 anni, 11 anni, 12 anni e 13 anni?

A seconda dell’età dei festeggiati, troverai moltissime idee nel nostro articolo giochi da organizzare per festa di compleanno.

Ricordati che è importantissimo spiegare le regole dei giochi al meglio: dovrai essere chiara e sintetica in quanto i bambini rischiano di distrarsi facilmente.
Coinvolgili sin dalla spiegazione facendo una prova prima di iniziare a giocare o fai delle domande per vedere se tutti hanno compreso bene il gioco e le regole.

Se puoi sfrutta la stagione estiva per organizzare una bella festa all’aperto.
In questo modo potrai far fare ai ragazzi dei percorsi ad ostacoli o delle attività sportive.
Si potranno sfidare in una serie di prove come la classica corsa con il sacco o la gara dei siamesi (in cui i partecipanti verranno legati a coppie) o il divertentissimo rubabandiera.

Se invece si tratta di una festa in casa organizza un karaoke o un quiz musicale.

Come festeggiare il compleanno dei 14 anni?

La festa dei 14 anni che ti proponiamo per tua figlia non può essere che un pigiama party o una festa a tema.
Le ragazzine si divertiranno a scegliere i costumi e a truccarsi a vicenda.
Se le ragazze si fermano a cena perché non pensare di preparare una torta insieme o di fare la pasta o la pizza in casa.

Per la festa dei 14 anni di un ragazzo organizza una pizzata con film, in alternativa perché non organizzare una classica festa calcio o una freschissima festa in piscina?

All'organizzazione della festa di compleanno di tuo figlio o tua bambina ci pensiamo noi!